Bionda dell’Adamello

Bionda10 - IGC

Razza autoctona della Val Camonica, risulta etnicamente ascrivibile al gruppo delle razze europee di tipo alpino.
Sulla base dei dati e delle testimonianze raccolte, la razza appare comunque costituita precedentemente a importazioni documentabili di riproduttori Toggenburg, in zone alpine limitrofe, avvenute a cavallo della seconda guerra mondiale. L’eventuale influsso della razza Toggenburg appare comunque indiretto e di scarsa incidenza come testimoniano le marcate differenze in alcuni tratti morfologici salienti (taglia maggiore, presenza di corna, addome bianco in tutti i soggetti e conformazione più fine della testa).

DiffusioneBIO_mappa_italia
L’area di diffusione è rappresentata dal massiccio dell’Adamello (principalmente nella sua parte sud, Val Saviore) e dalla Valle Camonica e dalla montagna bresciana. Sono pure segnalati nuclei nelle zone bergamasche di confine (Val di Scalve e Sebino) e nella zona del triangolo Lariano (CO), dove da decenni è attivo un flusso commerciale con la Val Saviore.

Il suo Registro Anagrafico (R.A.) nazionale è stato attivato nel 1997.

Consistenze
Nel 2012 risultano iscritti al R.A. nazionale 3.415 capi.
Il valore della popolazione effetiva (Ne) è attualmente stimato in 617 capi.
Attitudi e produzioni
La popolazione è a prevalente attitudine da carne. Laddove viene eseguita la mungitura dopo lo svezzamento del capretto si ha una buona persistenza della lattazione.

Caratteri tipici della razza
Di taglia medio-grande, gli animali presentano un mantello di colore uniforme con tonalità variabili dal marrone chiaro al biondo, la zona ventrale bianca, si estende dal torace alla coda e comprende la parte interna delle cosce; sulla testa sono presenti due striature bianche estese dall’attacco delle orecchie al muso; il pelo è uniformemente lungo.
Per il Disciplinare del R.A. della razza clicca sul link qui sotto:
http://www.assonapa.it/norme_ecc/CAPRINI-RA_Standard_WEB/Bionda.htm

(Fonti: Assonapa e Atlante delle Razze Autoctone – Bigi & Zanon)

       bionda3                        bionda7_pic